Laterale, lunga, corta o scalata, a ogni viso la sua: la frangia non passa mai di moda ed è un haircut che sta bene a tutte. Oltre a essere facile da gestire, è un taglio classico che valorizza il viso, mettendone in risalto i lineamenti. A ogni età e a ogni volto la sua frangia: mini e irregolare dai 20 ai 30, dritta e super-strutturata fino ai 40 per poi diventare a trapezio nelle età successive. Ma prima di darci un taglio netto è necessario studiarne volume e forma: soltanto una frangia su misura, studiata appositamente per il nostro ovale, saprà garantirci l'effetto «wow». Ecco qualche idea per rendere la vostra pettinatura il successo dell'estate. 

La frangia laterale è l'ideale per le donne che hanno i capelli sottili, in particolare lisci: se tagliata appena sotto le orecchie dona volume alla chioma e movimento all'acconciatura, come dimostra l'attrice americana Cameron Diaz che ormai da dieci anni non rinuncia a questo taglio. Può essere portata lunga, corta o sfilzata, va acconciata con forcine ma può essere anche lasciata libera: in questo modo sottolinea lo sguardo e sfina i visi più paffuti. Se volete camuffare la fronte alta fa al caso vostro la frangia lunga, ormai marchio di fabbrica di star come Taylor Swift e Olivia Wilde dal viso spazioso: regola le proporzioni ed evidenzia gli occhi. 

La misura giusta è appena sopra gli occhi, tagliata dritta e squadrata quasi a sfiorare lo sguardo. Lunga al centro e leggermente più corta ai lati solo entro i 30. Per le teenager il top è la frangia corta, sexy e al tempo stesso divertente: indicata solo per chi ha un viso sottile e regolare come quello di Penelope Cruz, è un inno alla femminilità. Tra le frangette è quella che ha bisogno di maggiore manutenzione: bisogna spuntarla regolarmente per mantenere la lunghezza ed evitare che si perda il taglio.

Non lasciatevi ingannare: la frangia scalata non è sinonimo di spettinato. In 50 sfumature di grigio Dakota Johnson conquista il suo mister Grey proprio con questo look, a metà tra il romantico e il contemporaneo. Per chi non ha paura di osare c'è la frangia sfilata in stile Jennifer Garner, con ciocche spettinate che accarezzano la fronte: il movimento dei capelli rende il volto dinamico e fa risaltare zigomi e occhi su chiome lisce ma anche ricce. Lunga, corta o laterale, sta bene a tutte: il segreto è associarci un taglio sfilzato. Frangia geometrica e taglio asimmetrico solo per le più audaci: linee nette e tagli decisi solo se, come la cantante Jesse J., l'età anagrafica e il vostro stile ve lo consentono. Impossibile passare inosservate con questa frangetta. 

Se avete occhi da cerbiatta e labbra carnose la frangia grafica ve li farà risaltare al massimo: disegnata sul viso, quasi dipinta, si ottiene con un taglio lungo appena sopra gli occhi, rigorosamente liscio e squadrato. Solo per fashioniste. Per le donne dall'animo ribelle c'è la frangia punk, un'acconciatura rock che non rispetta le regole degli hairstylist e per questo sta conquistando moltissime fan del look trasandato-chic. L'ultima tendenza è la micro-frangetta, una frangia androgina cortissima, dritta e regolare che lascia il viso totalmente scoperto: l'attrice Rooney Mara l'ha sperimentata con successo, esibendo un trucco audace sui lineamenti perfetti. Si abbina deliziosamente a un taglio corto da uomo: un look bon ton e moderno che accende la luce sul viso.