L'estate è arrivata e il caldo si fa sentire: che tu sia partita per le vacanze oppure che tu sia rimasta ancora al lavoro i tuoi capelli hanno bisogno di una rinfrescata, in tutti i sensi. E quindi è ora di decidersi: un bel taglio medio corto sbarazzino per far colpo e per sentirti più a tuo agio. Eccone 10: scegli quello che fa per te, a seconda della tua tipologia di capelli, magari ispirandoti ai tagli corti delle celeb.

Eyewear, Vision care, Jacket, Glasses, Coat, Trousers, Sunglasses, Outerwear, Street fashion, Trade, pinterest
Getty Images
Kate Mara con il suo nuovo taglio corto.

Tagli medio corti per capelli folti

1. Taglio corto scalato base: questa risulta essere la soluzione più richiesta ai coiffeur, da donne che amano l'eleganza e non vogliono impiegare molto tempo nella cura dei propri capelli. Sicuramente consigliata a chi lavora e in generale a donne che hanno la possibilità di andare spesso dal parrucchiere. Minima spesa, massima resa.

2. Taglio con sfoltimento dritto: questa scelta è consigliabile a chi preferisce essere pratica e pronta in pochi minuti al mattino, con un occhio di riguardo alla moda del momento. Giovani donne o giovani mamme che vogliono essere presentabili in pochi minuti e che non hanno tempo per correre dal parrucchiere a ogni shampoo. Una passata di spazzola e una piccola definizione con la piastra e sarete pronte!

3. Bob per capelli ricci: si tratta di un taglio ancora più pratico del precedente che ti permetterà di essere ordinata senza l'ausilio di phon o piastre per capelli e che valorizzerà al massimo la tua chioma riccia o ondulata.

Jennifer Lawrence.pinterest
Getty Images
Jennifer Lawrence.

Tagli medio corti per capelli fino o folti

4. Taglio corto con scalatura avanzata: in questo caso parliamo di un taglio adattabile a varie tipologie di chioma. Non importa che tu abbia i capelli troppo sottili o una folta chioma, potrai essere sempre ordinata e perfetta senza alcuno sforzo e adattare il tuo portamento a una mise riccia, liscia o con leggere onde che sembrino naturali.

5. Taglio con scalatura profonda: ideale per donne con capelli fini o radi permette di risultare giovanile e ordinata nella maggior parte delle occasioni, grazie al taglio profondo delle lunghezze sulla nuca che permette di rendere più voluminosa la tua capigliatura. Ideale per pieghe lisce, ma perché no, anche ondulate.

6. Taglio pixie: ispirato a Twiggy, la modella amata da Warhol, diventata un'icona negli anni 60, questo taglio permette una praticità unica. Dai volumi e dalle forme prettamente maschili, garantisce, nonostante tutto, una femminilità unica.

Ear, Nose, Lip, Hairstyle, Skin, Chin, Forehead, Eyelash, Eyebrow, Style, pinterest
Getty Images
Scarlett Johansson.

Tagli medio corti per capelli sottili

7. Taglio asimmetrico: con un taglio asimmetrico si recupera molta voluminosità per la propria testa. Considerato che i capelli sono spesso «la priorità» per noi donne, ottimizzare una problematicità come quella di una chioma rada o troppo fine con una scalatura asimmetrica profonda è solo una delle possibili soluzioni. Con frangia o senza, sarà l'ideale per chiunque voglia dimostrare la propria vivacità.

8. Pixie sbarazzino e corto: Ancora più corto e sicuramente più apprezzato dalle donne pratiche e che passano la loro giornata con pochissimo tempo da dedicare a se stesse. Più sono disordinati più questo tasto diventa cool e glamour.

9. Taglio scalato e corto per capelli sottili: la scalatura di questa tecnica fa sì che vengano fuori delle simpatiche punte che slanciano collo e décolleté; allo stesso tempo però permette alla nuca di risultare più voluminosa per la profondità del taglio sui ciuffi più esterni e alti della nuca. Due problemi, una soluzione.

10. Taglio pixie/bob: ultima, ma non per importanza, questa soluzione lavora molto sulle punte. Corto e mascolino, per lunghezza è sicuramente il taglio più radicale tra tutte queste proposte, ma vista l'ispirazione anni 60, la classe e il portamento ma sopratutto la praticità che vi consentirà questo sodalizio è senza paragoni. Molti personaggi famosi di recente hanno fatto questa scelta (Michelle Williams, Rihanna): che il loro consulente d'immagine possa pensarla come noi?