10 esercizi per la schiena che danno sollievo a chi non fa pilates, yoga, stretching

In casa o in palestra dallo stretching al pilates, dalla ginnastica posturale agli altri rimedi per il bene dei muscoli e della spina dorsale con utili indicazioni su cosa fare per raddrizzarsi

Gli esercizi per la schiena sono davvero utili per la nostra salute. Con la schiena non si scherza ed è sempre consigliabile rispettarla e prendersene cura, onde evitare di dover soffrire di mal di schiena. Andiamo a vedere insieme alcuni esercizi posturali – che spaziano dal pilates allo stretching – che potrebbero prevenire la scoliosi, la schiena curva o semplicemente aiutarvi a raddrizzare la schiena. Ovviamente, nel caso in cui soffriate di mal di schiena, è bene rivolgersi a un esperto, per evitare di peggiorare la situazione. Se invece la vostra schiena è ancora dritta, ecco dieci esercizi che vi aiuteranno a rinforzarla e che senz'altro ritarderanno i normali acciacchi dovuti al passare del tempo.

Advertisement - Continue Reading Below
  1. Il primo esercizio per la schiena, da poter fare comodamente a casa, è la distensione: inginocchiatevi a quatto zampe e allungate il collo; contemporaneamente tentate, senza sforzare o piegare la schiena, di portare il sedere in alto. In tal modo la schiena si distenderà apportando benefici incredibili alla vostra spina dorsale.
  2. Altro esercizio è il piegamento laterale: sdraiatevi sulla schiena e tenete le ginocchia sollevate e parallele, successivamente portatele a destra e a sinistra con un movimento armonico.
  3. Molto indicato è lo stretching: sdraiatevi supine e fate forza sulle mani, nell'intento di distendere la schiena, fate movimenti lenti, senza strattonare, e ripetete l'esercizio fino a dieci volte, ma senza sforzarvi troppo.
  4. Altro esercizio per ottenere una schiena dritta riguarda i glutei: sdraiatevi sulla schiena e piegate le ginocchia tenendo i piedi sempre uniti; in questo modo lavorerete su addominali, glutei, e ovviamente rafforzerete i muscoli della vostra schiena.
  5. Esercizio fondamentale è la flessione, che aumenterà lo spazio tra i dischi vertebrali, alleggerendoli così dalla pressione sui nervi. In tal modo potrete allungare i muscoli della schiena e dei fianchi rinforzandoli ed evitando che la spina dorsale si sforzi troppo e poggi tutto il peso sulle vertebre, onde evitare fastidiose ernie in futuro.
  6. Un buon esercizio per la schiena sono i piegamenti: stando in piedi tentate, senza sforzare la schiena, di toccarvi le punte dei piedi con le dita. Un vecchio esercizio che facevate alla scuola elementare e che avreste dovuto fare per tutto il resto della vita, questo piccolo gesto racchiude il segreto di una postura corretta.
  7. L'estensione della schiena è ottima per alleviare qualche dolorino pregresso. Stendetevi sulla schiena e sollevate gambe e tronco, in modo da mantenere sempre aperto il canale vertebrale, ovviamente contribuendo allo sviluppo dei muscoli circostanti.
  8. Un altro esercizio per migliorare la postura della schiena è lo stretching rivolto alla parte inferiore della colonna vertebrale: con esercizi rivolti alla parte bassa della spina dorsale andrete a diminuire la pressione dei nervi della schiena, attenuando anche la vostra rigidità.
  9. Anche lo stretching lombare è di vitale importanza: partendo da una posizione eretta, affacciatevi alla finestra ponendo le vostre mani sul davanzale, quindi piegate il busto e arretrate i piedi fino a formare un angolo retto; piegate il corpo in basso mantenendo questa posizione: tale esercizio aiuterà a distendere ed allungare la vostra schiena.
  10. Infine, si consiglia di fare sempre tanta aerobica, in ogni sua forma. Tutti gli esercizi relativi a questa disciplina, infatti, hanno un effetto molto benefico per la salute della nostra schiena e della nostra postura.
More from Gioia!:
Elisabetta Canalis foto Giulia Michelini
Look
CONDIVIDI
Elisabetta Canalis ha una sosia identica a lei, ma come abbiamo fatto a non accorgercene prima?
Indizio? È un'attrice tanto talentuosa quanto tormentata
Capelli
CONDIVIDI
Chiara Ferragni ci insegna come portare i capelli naturali, mossi, ricci, liscissimi (tutti trend 2018)
La cronistoria dei capelli di Chiara Ferragni da quando non era la Ferragni a oggi
ceretta brasiliana
Viso e Corpo
CONDIVIDI
7 risposte definitive per 7 domande che non avevi mai osato fare sulla ceretta brasiliana
Affare per donne emancipate o miglior cosa che tu possa fare? Tutto sulla depilazione inguinale integrale (o quasi)
Make Up
CONDIVIDI
Ho scoperto il segreto delle mie amiche per avere una pelle sempre perfetta (e lo svelo anche a voi)
Bacchetta magica per cancellare macchie, occhiaie e altri segni sul viso? Yes, please!
Viso e Corpo
CONDIVIDI
L'ombelicoplastica è il nuovo trend della chirurgia plastica ed è tutta colpa di Emily Ratajkowski
L'ombelico del mondo
Janet Jackson oggi mamma
Look
CONDIVIDI
Le foto di Janet Jackson mamma a 51 anni con le occhiaie: sei tutte noi
Sì ok anche meno, Janet Jackson a 51 anni non sei proprio come tutte noi ma vorremmo, oh sì come vorremmo
Afef foto giovane
Look
CONDIVIDI
Afef bellezza straordinaria: questa sua foto amarcord di 25 anni fa pensare "ma come è possibile?"
La moglie di Tronchetti Provera condivide una sua foto del passato e la domanda che sorge spontanea è: ma come fa Afef ad avere oggi...
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Cindy Crawford a 52 anni oggi è la migliore Cindy Crawford di tutti i tempi
Una bellezza cristallina, merito di madre natura sì, ma anche di una dieta sana e bilanciata e di tanto sport
Viso e Corpo
CONDIVIDI
13 cosmetici indispensabili per proteggere la pelle dal sole e dal freddo soprattutto in alta montagna
Consigli dell'esperto e prodotti top per proteggere la pelle dal sole e dal freddo, ed essere bellissima anche sulla neve
Profumi 2018 donna
Profumi
CONDIVIDI
Scent of woman ovvero i 16 profumi donna più femminili, seduttivi e riconoscibili di sempre
Le nuove fragranze non sono mai state tanto esplicite. 15 (+1) profumi veramente femminili, bouquet più sensuali e ad alto tasso seduttivo...